venerdì 29 agosto 2008

Ternana - Real Marcianese 30/08/2008

Esordio amaro per le ultime vicende, per il calciomercato e per la prima a porte chiuse. Proveremo comunque a parlarvi di questo primo avversario, La Real Marcianese..

Prima del Real Marcianise vi furono diverse squadre, tra cui la Rifo Sud (in cui hanno militato Adriano Grava, padre di Gianluca Grava, e Pasquale Cannavaro - padre di Paolo e del campione del mondo Fabio - che è stato mascotte della squadra per 4 anni) fondata da Emilio Buonpane, e l'ormai fallita Rapid Zinzi, che ottenne buoni risultati nelle serie minori.

Nel luglio 1999 cambia nome in U.S. Marcianise.

Nel 2004 Salvatore Bizzarro acquista la società dal presidente Giuseppe Riccio, facendola diventare Real Marcianise S.p.a. e i colori sociali passano dal bianco/celeste al verde/giallo/rosso.

Tra i calciatori rappresentativi figurano Raffaele Corsale, che ha avuto un ruolo fondamentale nel passaggio dalla Serie D alla C2 e, nel campionato 2005-2006,Gigi Molino, ex Benevento e Avellino.Gaetano Poziello, marcianisano ex Benevento, è invece il calciatore più prolifico della storia del Marcianise, con 55 reti all'attivo.

2007/08: La promozione in C1

Il campionato 2007/08 assume previsioni più ottimistiche per una promozione in C1, con gli allenatori siciliani Domenico Giacomarro e Salvatore Vullo e i gol di Riccardo Innocenti:si verificarono così altri strabilianti risultati nelle partite in casa,tra cui il 4-1 contro il Foggia in fase eliminatoria di coppa Italia (5 settembre 2007) e il 4-0 contro l'Andria BAT (18 novembre 2007) e il 5-1 contro il Noicattaro (16 marzo 2008;doppietta di innocenti-che gli valse,alla fine dell'undicesima giornata di ritorno, il primo posto in classifica cannonieri-,gol di Michele D'ambrosio,rigore di Salvatore "Sasà" Galizia e gol di Manco in "Zona Cesarini")in campionato,che permisero al Marcianise di restare il più a lungo possibile in zona play-off rispetto ai precedenti campionati.Domenica 27/4/08 il Real Marcianise conquista lo storico traguardo dei play-off grazie alla vittoria a Melfi per 3 reti a 2,coronando così un'ottima stagione. Nel primo turno dei play off il Marcianise ha la meglio nei due match contro il Vigor Lamezia,prima pareggiando 1-1 a Lamezia, con un gol del marcianisano Gaetano Poziello,poi al Progreditur batte 2-0 i calabresi,con gol di Galizia e Piscitelli. Nell'altra gara play off del girone C il Celano Olimpia a sorpresa batte il Pescina Valle del Giovenco per un complessivo 3-2 per gli abruzzesi; la finale play off vede quindi di fronte Real Marcianise e Celano, nella cui gara d'andata a Celano il Marcianise pareggia 0-0 . Nel ritorno dell'8 giugno 2008, battendo il Celano al Progreditur per 3-1, con due reti di Poziello e una di Manco, conquista la storica promozione in serie c1.

Nessun commento: